Insalata Valverde 2017-09-28T12:18:50+00:00

Project Description

Insalata Valverde

Preparazione

Affettare ben sottile la rezzaola. Mescolare la valeriana o lo spinacio con la rezzaola. Condire con olio e poco sale.
Aggiungere a cascata le scaglie di Grana Padano. La Rezzaola è un salume prodotto con carne bovina conciata con erbe aromatiche, sale e pepe e bagnata con vino rosso. Questo salume viene prodotto dalla salumeria Liberini nella zona della Valverde ai piedi del colle S. Pietro, località Rezzato.

Abbinamenti

La Rezzaola si presenta come un salume molto saporito e con speziatura decisa, che necessita di un vino morbido, aromatico e persistente. La grassezza del piatto, inoltre, è percettibile e deve essere “ripulita” con la freschezza del vino. La valeriana e gli spinaci, a loro volta, conferiscono una leggera tendenza amara che si deve contrapporre ad un vino piuttosto morbido. Si consiglia l’abbinamento con il Botticino D.O.C. quale vino di buona struttura, prodotto utilizzando i vitigni Barbera, Schiava, Marzemino e Sangiovese.
All’esame visivo si presenta rossa rubino tendente al granata, di buona limpidezza; all’olfatto ha invece note di frutti rossi, di vegetali, unitamente a tenue nota speziata ed animale che aumenta con l’invecchiamento. In bocca ha buon spessore con tannini moderatamente incisivi, acidità non esuberante e buona morbidezza.

Ingredienti

Per 4 porzioni

  • 200 g Rezzaola
  • 80 g valeriana o spinacio
  • scaglie di Grana Padano
  • olio, sale, pepe quanto basta

Vino

Botticino DOC

torna alle ricette